
La parrocchia di rito graco-bizantino con ’Java Skanderbekut’,organizzata dal vicario generale dell’Eparchia di Luwngro, papas Pietro Lanza inizia i festeggiamenti dedicati all’eroe.
Ieri sera 14 gennaio nel salone della parrocchia il gruppo musicale ‘Moti i pare’ si è esibito nei canti tradizionali italo-albanesi ‘del cuore e della memoria’.
Il gruppo era accompagnato dal cantautore Santino De Bartolo.

Francesca Prestia, la cantastorie calabrese che da qualche anno ha rivolto la sua attenzione anche alla minoranza etnica arbereshe ha cantato con passione e voce melodiosa la versione arebereshe di’E bukura More’.
La sala era gremita di Arberesh provenienti da diverse Comunità del territorio per esprimere sentimenti di fratellanza ed appartenenza al nostro eroe nazionale.
Oltre ai canti ci sono state testimonianze dell’ imprenditore Ernesto Madeo e Lucia Martino, Mieshter i Madhe ed Ambasciatrice della Cultura Arbereshe (titolò onorifico consegnato da Dott. Alban Daci-Presidente di http://www.emigrazione.net), che s’impegnano per salvaguardare e valorizzare l’identità culturale attraverso varie attività culturali ed imprenditoriali.

14 gennaio, giornata mondiale del migrante, noi tutti arberesh di Calabria abbiamo concluso la serata gustando un ricco buffet di prodotti tipici della nostra tradizione calabro-arberesh all’insegna della fratellanza ed appartenenza al grande eroe SKANDERBEG.
