Dott. Mag Alban Daci

emigrazione.net
Agenzia di Servizi
Via della Cella 85 R
16149 Genova
Cell: 3208188403
P. E. C. : dott.albandaci@pec.it
E-mail: dott.albandaci@gmail.com
Web site: http://www.emigrazione.net

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2010- La Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Facoltà di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Genova. La tesi era “WTO e Doha Round”, preso massimo dei punti e la valutazione finale con lode

2008- La Laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Facoltà di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Genova. La tesi era sull’Alleanza Atlantica (NATO) preso massimo dei punti e la valutazione finale era 102 su 110 e Lode.

2002- La diploma di maturità (Liceo scientifico “Arben Broci”) con massimi dei voti. 2002- Certifica come miglior studente del Liceo.

1998-2002- Deputato della Gioventù. Una iniziativa di UNCHR per fare coinvolgere i giovani nella vita politico e negli eventi di natura sociale.

ESPERIENZE LAVORATIVE

2019- per suo continuo impegno sulle questioni della Diaspora e dell’emigrazione albanese e stato nominato dal Ministero della Diaspora della Repubblica d’Albania Eccellenza Pandeli Majko e controfirmato dal Preside del Consiglio Eccellenza Edi Rama, Ambasciatore della Nazione

DA OTTOBRE 2017- SETTEMBRE 2019- DACI ALBAN È STATO CONSULENTE SUL DIRITTO D’IMMIGRAZIONE E RESPONSABILE DELLE RELAZIONI ITALO-ALBANESI PRESSO LO STUDIO LEGALE WWW.LUCIANOFIORE.EU

DA SETTEMBRE 2017- DACI ALBAN E PRESIDENTE E FONDATORE DELL’ AGENZIA DI SERVIZI WWW.EMIGRAZIONE.NET, CHE HA COME OBIETTIVO DI UNIRE DIVERSI LIBERI PROFESSIONISTI PER OFFRIRE SERVIZI DI NATURA LEGALE, AMMINISTRATIVA, DI DIRITTO D’IMMIGRAZIONE, LOBBYING PER SALDARE ED INTENSIFICARE LE RELAZIONI ECONOMICI E NON SOLO TRA ALBANIA E ITALIA. PROMUOVERE E TRATTARE TEMI DI IMMIGRAZIONE, LEGALITÀ, INTEGRAZIONE SOCIALE.

2017- Eletto Vicepresidente del partito albanese Unione Democristiana Albanese (www.pbdksh.al). In tale qualità ha organizzato e gestito a livello nazionale la campagna elettorale del partito.

2017- Candidato deputato nelle liste plurinominali del Partito Unione Democristiana Albanese nelle elezioni parlamentari di 25 Giugno 2017

2015- 2017 Consigliere Politico presso il Parlamento della Repubblica d’Albania.

2014- Portavoce di Confindustria Albanese per la Sede d’Italia

2014- Portavoce del Partito Democristiano Albanese PDK http://www.pdk.al

2014- Caporedattore del quotidiano albanese online http://www.gazetaarberia.com con più di 10 mila lettori settimanali

2014- Traduttore e interprete albanese-italiano-albanese presso la Cancelleria Penale, Tribunale d’Assise di Savona

2013- E il Settimo nella lista dei candidati per deputati del partito Aleanca Kuq e Zi (in ita. Rosso e Nero) per la regione di Tirana.

2012- E tra gli esperti più importante che ha fatto parte nel gruppo delle persone che hanno realizzato il programma e la filosofia politica del partito Aleanca Kuq e Zi. Lui ha dato un contributo importante sulla parte della politica sulla Questione Nazionale, la Politica Estera e sull’Istruzione.

2012- A marzo insieme con il vicepresidente della Magistratura, sir. Spahiu Kreshnik e con altri giuristi, intellettuali fonda il partito albanese “Rosso e Nero”. Nel primo congresso nazionale del partito viene eletto Segretario per l’Istruzione e membro dell’Alta Guida.

2012- Fa il docente universitario presso l’Università di Prizren in Kosovo e precisamente e docente del Diritto Comunitario. Da dato lezione anche nell’Università Statale di Tirana e ha partecipato nei convegni e talk show televisivi.

2012- Inizia a lavorare per un altro quotidiano molto importante albanese, “Gazeta Shqiptare” (in it il Giornale Albanese) e allo stesso tempo lavora anche per il canale tv “News 24”.

2011- Torna in Albania e attraverso un concorso vince e inizia a fare giornalista presso il quotidiano famoso albanese “Shekulli” (in it Il Secolo) e copre la rubrica delle questioni regionali e di attualità politica. Si dimette, perche il datore di lavoro non rispetta gli obblighi del contratto.

2010- Tutor Universitario presso il dipartimento delle ricerche europee DIRE dell’Università degli Studi di Genova. 2003-2008. Fondatore e presidente dell’associazione albanese “Nuova Generazione Albanese” con sede a Genova.

2008- In accordo tra l’Università degli Studi di Genova e Centro studi Medi collabora e fa una ricerca di natura statistica ed accademica sulla comunità albanese presente in Liguria.

2007- In collaborazione tra l’Università degli Studi di Genova e Box International (logistics container) , fa uno stage universitario per una durata di 150 ore.

2006. Delegato del Comitato Nazionale per Colombo

PUBBLICAZIONI E TITOLI

2011- Il libro “l’Europa e gli Albanesi”
2012- il libro “l’Europa nelle Relazioni Internazionali”
2013- il libro “Rosso e Nero”

2003- Scrive il primo articolo per un quotidiano albanese intitolato “La vita difficile per gli studenti albanesi che studiano e vivono in Italia”. Da quel momento in poi grazie anche la formazione universitaria ha scritto in continuazione per le testate più importanti dell’Albania, del Kosovo e della Repubblica della Macedonia del Nord sulle questioni internazionali, questioni regionali, politici, sociali e di immigrazione.

2008- Riceve la targa del Comitato Nazionale per il Colombo attestata per la solidarietà italo – albanese.

2006. Viene nominato delegato per l’ Albania per il Comitato Nazionale “Cristoforo Colombo” con sede a Genova.

Negli ultimi anni ha ricevuto varie ringraziamenti e riconoscimenti da diversi associazioni albanesi in Italia ma anche da associazioni arbëresh d’Italia per suo impegno per promuovere l’integrazione sociale degli albanesi in Italia ma anche per promuovere la cultura albanese.